Il Golf in Sicilia

Il turismo golfistico rappresenta un’importante attività economica a supporto del sistema alberghiero in quanto permette di destagionalizzare la domanda ricettiva ed arricchisce l’offerta locale, sommandosi ed integrandosi ad essa. Il mercato mondiale del golf è in forte espansione e non si arresta nonostante la crisi economica.

Il golf in Sicilia è un fenomeno abbastanza recente, dato che il primo Golf Club aprì nel 1989. Attualmente l’offerta della regione consiste in 6 club, tre dei quali sono resorts: Le Madonie Golf Resort situato tra Palermo e Cefalù, Verdura Golf Resort a Sciacca gestito da Roccoforte e Donnafugata Golf Resort gestito da NH Hotels. Gli ultimi sono due resorts di lusso aperti recentemente. Nel cuore della città di Palermo, inoltre, immerso in un parco del settecento si trova il Villa Airoldi Golf Club, tra fontane, monumenti ed alberi di interesse storico. Completano l’offerta attuale il Golf Club Pantelleria e il Picciolo Golf Club, posto all’interno del Parco dell’Etna.

Nei prossimi anni verrà realizzato un gruppo di nuovi golf resort, facendo della Sicilia una tra le più importanti destinazioni golfistiche del mediterraneo. Secondo gli osservatori di mercato le prospettive di crescita del turismo legato al golf si assestano al 10% annuo sul piano mondiale e al 5% annuo per la sola Italia.

“Brucoli Resort” si inserirà in tale offerta di circuito di qualità, incontrando le preferenze del target golfistico, dedito al “collezionismo di campi”.